La quota comprende:
- Guida Italiana (Maurizio Doro) +guida locale - Tutti i trasferimenti - Mezzi e staff al seguito per trasporto bagagli - Pernotti, cene, colazione e pic nic.
La quota non comprende:
- Volo aereo Italia - Kirgyzstan) A/R. - La tassa per le bici (a discrezione della compagnia aerea). - Tutto quello non espressamente indicato da programma. - Bevande ai pasti. - Ticket per visite varie.
___________________________________________________________________________________________________________________________
Il Kirghizistan - una "Terra Incognita" per la maggior parte dei turisti stranieri è un piccolo paese montuoso dell'Asia centrale con paesaggi naturali incontaminati e uno stile di vita nomade che aspetta di essere scoperto da veri amanti dell'avventura e amanti del brivido.
Questo viaggio avventura di cieca 500 km segue la maestosa catena montuosa Tian-Shan, attraversa vertiginosi passi di montagna oltre 3.000 metri con terreni molto diversi che vanno da lussureggianti valli montane con laghi alpini, ghiacciai, foreste di conifere e correnti impetuose a zone desertiche con bellissimi canyon e paesaggi lunari.
In questo viaggio non solo ti divertirai a pedalare attraverso paesaggi alpini vergini, ma imparerai anche a conoscere la vita dei pastori kirghisi che si mettono le loro yurte in pascoli d'alta quota e rimangono lì con i loro cavalli, pecore e yak.
Questo viaggio presenterà centinaia di incredibili opportunità fotografiche e ti lascerà con molte nuove esperienze, storie e ricordi di una vita.
Partiremo dalla capitale Bishkek, faremo un giro ad anello per tornare nuovamente in questa città.
Il percorso sarà per circa il 90% di sterrato, con tratti qualche volta anche impegnativi su fondo con sassi, e franato, potremmo anche attraversare qualche fiume e percorrere alcune zone dove la pista è poco segnata.
Qualche giorno faremo dei piccoli trasferimenti per avvicinarci percorrere le piste più spettacolari.
Avremo uno staff al seguito con cuoco e aiutanti, e saremo sempre seguiti dal nostro mezzo di supporto che trasporterà tutto il nostro bagaglio.
Le temperature variano molto, a Bishkek si arriva anche a superare i 30° mentre in quota la notte potranno avvicinarsi agli 0°
Non è necessaria nessuna vacinazione e nessun visto
Il probabile volo sarà con Turkish Airlines, partenza il primo pomeriggio (orari da verificare) del 1 settembre sia da Milano Malpensa che da Venezia, per ritrovarsi al primo scalo a Mosca e ripartire poi tutti assieme per Bishkek.
___________________________________________________________________________________________________________________________
PROGRAMMA
(data la natura di questo viaggio, l'itinerario e gli hotel potrebbero essere modificati a causa di condizioni locali o imprevisti )
Giorno 1
Volo notturno Italia- Kirgystan
Giorno 2
Birskek – Chon-Kurchak Gorge 2500m (Acclimatizzazione)
Sarà un giorno di acclimatizzazione
Cycling distance: 30 km +450m-1200m
Arrivo a Birskek alle 05:00 circa all'aeroporto internazionale di Manas.
Trasferimento all'hotel a Bishkek. Colazione e Riposo.
Dopodiché sarai trasferito nella gola di Chon-Kurchak dove testerai la tua bicicletta su una strada panoramica di montagna.
Mentre pedalerai godrai di un magnifico panorama sulle vette innevate di quasi 5000 metri e respirerai aria pura di montagna piena del profumo degli alberi di ginepro. Picnic in montagna e un'emozionante discesa in discesa per l'Hotel. Cena al ristorante
Breakfast-Hotel, Lunch- Picnic, Dinner- Restaurant
Giorno 3
Bishkek - Suusamyr Valley- Kokomeren River Canyon-Jany-Aryk Village (2050m)
Cycling distance: 80 km, 90% Dirt road, +150m -900m
Trasferimento al mattino presto (4 ore) attraverso il Too-Ashuu Mountain Pass (3125m) fino a una verde valle di Suusamyr, dimora dei nomadi kirghisi e delle loro grandi mandrie di mucche, pecore e cavalli.
Inizieremo a pedalare attraverso i campi e poi lungo il fiume Kokomeren che scorre veloce e pieno d'acqua mentre scorre attraverso il bellissimo canyon con montagne colorate.
Nel villaggio di Aral sarete prelevati e trasferiti nella casa di una famiglia locale del Kirghizistan che vi offrirà una gustosa cena e un tè con dolci fatti in casa.
Cena e alloggio nella casa di una famiglia locale.
Breakfast-Hotel, Lunch- Picnic, Dinner- Local house
Giorno 4
Jany-Aryk Village (2050m)-Chilbel Pass(3200m)- Son-Kul Lake (3016m)
Cycling distance: 65 km, 100% dirt road, +1200m-450m
Di buon mattino lasceremo i nostri ospiti cordiali e partiremo per una salita di 20 km in bicicletta verso uno dei laghi più alti del Kyrgyzstan-Son-Kul (3016 m).
Dopo una dura salita al Chilbel Pass che offre un fantastico panorama sul lago, potrai goderti un'emozionante discesa di 6 km attraverso le colline e i campi delle stelle alpine fino alla riva del lago.
Il lago Song-Kul è circondato da montagne innevate e vaste steppe usate dai pastori locali come un gigantesco pascolo estivo.
Mentre andate in bicicletta alle nostre yurte incontrerete nomadi con il loro bestiame e immergetevi in un'atmosfera di vita nomade: assaggerete kumys (latte fermentato), airan (yogurt), kurt (formaggio secco) e pane fatto in casa. Dopo cena godrai di un tramonto e di un cielo illuminato con la Via Lattea.
Questa notte dormirai come un vero nomade, in una yurta sulla riva del lago.
Alloggio in una yurta
Breakfast-Local Family, Lunch- Picnic, Dinner-Yurt Camp
Giorno 5
Son-Kul Lake- 33 Parrots Pass (3200m) -Town of Naryn(2050m)
Cycling distance: 65 km, 100% dirt road, +1100- 1600m
Dopo una notte di pace in yurta lasceremo il nostro accampamento e continueremo a pedalare intorno al lago fino a uno spettacolare passo dei 33 Pappagalli dalla cui cima godrai di una magnifica vista sulla valle che stai per scendere.
Sarà una discesa molto lunga ed emozionante su una strada di montagna con molti tornanti.
Dopo aver attraversato la valle, un altro giro in salita e un altro passo di montagna, e un altro panorama mozzafiato, dovrai raggiungere di nuovo la tua macchina fotografica.
Al nostro punto di raccolta caricherete le biciclette nel furgone e proseguiremo verso la città di Naryn.
Cena in un ristorante
Sistemazione in hotel
Breakfast-Yurt Camp, Lunch- Picnic, Dinner-Restaurant
Giorno 6
Town of Naryn-Eki-Naryn Canyon (2300m)-Kochkor Village (1800m)
Cycling distance: 60 km, 100% dirt road, +850-650m
Dopo il trasferimento inizierai a pedalare attraverso Eki-Naryn Canyon, un luogo di incomparabile bellezza incontaminata e luogo raramente visitato.
Sarà una corsa da brivido su una stretta strada sassosa proprio accanto al profondo canyon coperto di abeti rossi e ginepri. Dopo essere usciti dal canyon, attraverserai una valle con yurte di nomadi e centinaia di cavalli e yak che vagano liberi. Avrai la possibilità di fermarti da una delle yurte e trascorrere un po 'di tempo con i padroni di casa, gente ospitale e amichevole.
Attraverso il passo Jalpak-Bel (3343 m) sarete trasferiti nel villaggio di Kochkor.
Cena e sistemazione in una pensione.
Visita ad un piccolo museo / negozio di artigianato per souvenir locali di feltro, seta e pelle
Breakfast-Hotel, Lunch-Picnic, Dinner-Guesthouse
Giorno 7
Kochkor Village (1800m) -Semizbel Pass(2700m)- Alabash Pass(2400m) -Deng-Talaa Village (1950m)
Cycling distance: 75 km, 95% dirt road, +1100m-900m
Dopo colazione inizierai a pedalare fuori dal villaggio verso le vicine montagne.
Il sentiero inizierà una graduale salita al Passo Semiz-Bell (2700 m).
Da lì ti godrai una divertente discesa in una vasta valle di montagna.
Dopo aver attraversato la valle, scenderai verso il villaggio di Tura-Suu da dove salirai su un altro piccolo passo (Alabash Pass).
Finalmente scendiamo nella valle.
Arrivo al nostro alloggio- una casa nel villaggio di Deng-Talaa. Cena.
Breakfast- Guesthouse, Lunch- Picnic, Dinner-Local family house
Giorno 8
Deng-Talaa Village (1800m) -Dry Canyon- Wild beach of Issyk-Kul Lake-Bokonbaev Village (1800m)
Cycling distance: 70 km, 90% dirt road, +500m-500m
POSSIBILITA DI AGGIUNGERE 45KM DI PIU CON DISLEVELLO MINIMO, TRA CUI 17 KM SUL ASFALTO, 20KM SU SPIAGGIA- SENZA SABBIA) LUOGO BONITO- MERITA PEDALARE
Dopo colazione pedaleremo attraverso la valle e verso il villaggio di Ak-Sai.
Da lì pedaleremo attraverso un canyon asciutto fino alla selvaggia spiaggia del lago Isssyk-Kul, il secondo lago alpino più grande del mondo.
Mentre pedaliamo sulla spiaggia apprezzeremo il colore blu dell'acqua, le montagne di argilla e le cime innevate in lontananza.
Arrivo al villaggio di Bokonbaevo.
Cena. Alloggio presso la pensione.
Breakfast- Guesthouse, Lunch- Picnic, Dinner-Local family house
Giorno 9
Bokonbaev Village (1800m) -Mountain Pass (3200m)- Tamga Village (1700m)
Cycling distance: 60 km, 100% dirt road, +1200-2000m
Dopo colazione inizierete a pedalare fuori dal villaggio attraverso le montagne.
Dopo una corsa in bicicletta di 35 km (1800 m - 2600 m) inizia una ripida salita - inizieremo le escursioni con le nostre biciclette (7 km da 2600 a 3200 m).
Dopo aver raggiunto la cima del passo scendiamo attraverso la foresta e godiamo di un bellissimo panorama sul lago Issyk-Kul.
Dalla cima del passo al villaggio è una discesa di 15 km (1500m di dislivello).
Arrivo alla nostra pensione. Cena
Breakfast- Guesthouse, Lunch- Picnic, Dinner-Guesthouse
Giorno 10
Tamga Village -Bishkek (320km) Transfer 5 hours
Dopo colazione partiremo per Bishkek.
Arrivo al nostro Hotel. Pranzo.
Dopo pranzo avremo ancora un po 'di tempo per un breve tour: Ala-Too Square con la statua di Manas, edifici governativi, ecc.
Cena di arrivederci.
Breakfast- Guesthouse, Lunch- Restaurant, Dinner-Restaurant
Giorno 11 Bishkek - Airport Manas
Di buon mattino trasferimento in aeroporto e volo di ritorno a casa